relazione Stupendo Gracchio

Monte Guarda, Alta val del torre.

Accesso generale: Da Udine proseguire verso Gemona, girare verso Tarcento dove indicato e attraversarlo. Oltrepassato un ponte girare a sinistra in direzione Lusevera-Musi. Una volta imboccata la valle seguirla fino al vecchio confine. 500 metri dopo il confine parcheggiare in uno spiazzo sulla sinistra dove c’è il cartello di confine con scritto Italia (il cartello è rivolto verso la Slovenia quindi si vede il retro del cartello).

Accesso: Dal parcheggio tornare in dietro 50 metri e imboccare un sentiero che porta al ponte tibetano. Attraversato il fiume traversare per tracce sempre a destra e in salita fino a quando non si incontra il letto del fiume da cui di origina la cascata. Facilmente risalirlo fino all’attacco (1.30 h)

Relazione: 200m; III; WI 4+; altitudine 900m; versante sud

1-40 metri WI4 sosta su sasso con cordone lasciato

2-50 metri WI4+ sosta su ghiaccio

3-60 metri WI4+ sosta su ghiaccio

4- 50 metri WI3 sosta su ghiaccio

Discesa: Prima doppia su abalakov, seconda su alberello con cordone sulla sinistra, terza su abalakov, quarta su cordone della prima sosta.

Note: attenzione nella risalita del fiume e nel bosco molto ripido, possibile uso di ramponi in entrambi i casi.